“Fare impresa in Italia non è semplice. Le difficoltà sono molteplici: dalle crisi geopolitiche e climatiche alle politiche che talvolta penalizzano settori strategici come l’automotive. Eppure, nonostante tutto, ci sono realtà imprenditoriali che non si arrendono. Queste venti start-up hanno coraggio, visione e speranza in un futuro diverso” Lo ha sottolineato Luca Iaia, responsabile CNA Marketing, aprendo la cerimonia finale del Premio Cambiamenti.

Dal recupero di antiche tradizioni all’economia circolare, dal biomedicale al design, fino a moda, agroalimentare, inclusività, mobilità sostenibile e miglioramento delle condizioni di vita e lavoro: questi sono i settori rappresentati dalle 20 finaliste del Premio.

Giunto alla sua ottava edizione, Cambiamenti è il contest che celebra il pensiero innovativo delle giovani imprese italiane nate negli ultimi cinque anni. Organizzato da CNA, la competizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre mille start-up provenienti da tutta Italia, da Torino a Catania, da Bolzano a Palermo.  Il Premio è sostenuto da Unicredit, Telepass, Mazda, Endered e Ali Energy Advisor che nel panel a loro dedicato hanno ribadito la necessità di promuovere le start-up e il loro potenziale di innovazione.

“Sono 15 anni che sosteniamo le start-up. Il Premio Cambiamenti va esattamente in questa direzione,” ha dichiarato Giusy Stanziola, direttrice del programma Unicredit Startlab, evidenziando il ruolo cruciale del supporto alle nuove imprese.

Anche Paolo Malerba, chief business sales manager di Telepass, ha sottolineato il valore dell’innovazione: “Ci offre freschezza, ci apre a nuovi mercati, ed è un elemento che perseguiamo attraverso una piattaforma aziendale all’avanguardia.”

Dello stesso avviso Massimiliano Giotti, marketing, communications & events manager di Mazda, che ha commentato: “Mazda è un’azienda innovativa, ma manteniamo un approccio artigianale alla produzione industriale.”

Alberto Cavalli, digital marketing director di Endered, ha messo in luce le complessità del fare impresa, ribadendo l’importanza di investire continuamente nel settore. Infine, Ivan Lion, CEO di Ali Energy Advisor, ha definito il Premio Cambiamenti “una restituzione, un’opportunità per dare spazio e valore alle nuove idee.”

Riccardo Luna, presidente della giuria incaricata di decretare il vincitore, prima di dare il via alla gara, ha incoraggiato le start-up finaliste a lanciare un messaggio forte e chiaro, capace di conquistare il pubblico e dimostrare il loro valore.

In attesa di conoscere i vincitori, è stato l’attore e regista Rocco Papaleo, a intrattenere il pubblico presente in sala raccontando la sua esperienza e paragonando il fare impresa al lavoro di regista: “La squadra è fondamentale: ogni componente è unico, e la somma delle peculiarità dà la direzione.”