Ieri, lunedì 26 settembre, la splendida cornice di Palazzo Rasponi dalle Teste, ha ospitato la tappa ravennate del concorso nazionale CambiaMenti, promossa dalla CNA nazionale. Tre le prime start up classificate (in ordine alfabetico).

Fullover, una start up innovativa con un progetto denominato “Saltacassa” che si basa sull’esigenza diffusa di potere fare acquisti in mobilità con tutti i benefit che questa modalità offre. GetCOO (nella foto) che ha sviluppato un app multipiattaforma dedicata ai turisti digitali dove grazie al sistema di riconoscimento fotografico, sono i luoghi, i monumenti e le opere d’arte a raccontare la loro storia. Studiomapp nata per creare strumenti innovativi volti a migliorare la qualità della vita e promuovere l’economia tramite la tecnologia, con il servizio web Qirate.

I criteri di selezione della Giuria – composta da Pierpaolo Burioli, presidente provinciale della CNA di Ravenna, Lorenzo Ciapetti, direttore del centro studi ANTARES, Antonio Penso, direttore della Fondazione Flaminia – sono stati l’originalità, la capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato.

Tutte le diciassette imprese iscritte al concorso parteciperanno poi al premio nazionale, in programma per il prossimo novembre.

Di seguito, in ordine alfabetico, le imprese che si sono candidate al premio: Altrimenti, Ravenna; APS, Faenza; Argo, Faenza; Biogas Europa, Faenza; Botteghina progetti sartoriali, Ravenna; Cryptolab, Imola; Fruges Color, Massa Lombarda; Fullover, Conselice; Gatto Rosso, Bagnacavallo; GetCoo, Villanova di Bagnacavallo; Il sogno di Gugù, Ravenna; La Reverie, Ravenna; La Susheria, Ravenna; MBCRAFT, Bagnacavallo; Ravennadron, Ravenna; Smart Domotics, Faenza; Studiomapp, Ravenna.

“Quest’anno – ha evidenziato Massimo Mazzavillani, direttore provinciale della CNA, nella sua relazione introduttiva – per la ricorrenza del 70° dalla  propria costituzione, la CNA nazionale ha organizzato il premio alle nuove imprese portatrici di pensiero innovativo, grazie al quale sono riuscite a realizzare il loro obiettivo di crescita pur in un periodo difficile come quello attuale. Imprese che, con un coraggio non comune, hanno saputo trasformare le tradizioni e le peculiarità del territorio italiano e della cultura economica del nostro Paese in attività d’impresa, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’innovazione”.

“La CNA di Ravenna – ha proseguito Mazzavillani – ha voluto affiancare al premio di valenza nazionale un evento a carattere provinciale che vede protagoniste le start up territoriali. E questa giornata dedicata al premio CambiaMenti rappresenta un momento per valorizzare le neo imprese innovative e creare opportunità di visibilità, relazione e business con altre imprese consolidate del mondo CNA che, ogni giorno, è partner delle aziende nel creare relazioni e opportunità che coniughino la propensione all’innovazione con la capacità di mantenere uno sviluppo competitivo crescente negli anni”.

Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, nel suo saluto, ha ringraziato le imprese e la CNA per le idee e il lavoro che quotidianamente mettono al servizio dell’intera comunità, contribuendo  alla tenuta economica e sociale del territorio, sottolineando come sia ormai diventato indispensabile “unire capitale e talento”.

Ampio spazio ai temi dell’innovazione e al continuo sviluppo di strategie e azioni congiunte tra ricerca e impresa nell’intervento di Marina Silverii, vicedirettore di ASTER, la società dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle aziende.

Tag: