A incarnare il pensiero innovativo è Soundsafe Care, che ha conquistato il Premio Cambiamenti 2024, promosso dalla CNA con la partecipazione di Unioncamere e giunto all’ottava edizione. A sceglierla, tra oltre mille start up partecipanti, una giuria di esperti presieduta dal professor Riccardo Luna. A consegnare i premi, con Luna, il presidente nazionale della CNA, Dario Costantini, il segretario generale Otello Gregorini, e il direttore della Divisione sindacale associativa, Fabio Bezzi.

Le finaliste del Premio Cambiamenti sono tutte vincitrici – ha commentato il presidente Costantini – perché ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”.

Una edizione di Cambiamenti che ha dimostrato, ancor più delle precedenti, quanto concretamente gli artigiani e le micro imprese siano all’avanguardia per innovazione calata nella quotidianità, sensibilità verso la sostenibilità ambientale, attenzione alla salute e al benessere.

Soundsafe Care è una start up con sede a Pisa che combina ultrasuoni e robotica in un innovativo dispositivo medicale per il trattamento di tumori in modo preciso e totalmente non invasivo.

Dietro Soundsafe Care a completare il podio sono QuantaBrain e Thokk.  QuantaBrain, con sede a Pisa, sviluppa software basati sull’intelligenza artificiale per la ricerca per facilitare la diagnosi precoce di disturbi psichiatrici tramite un breve esame di risonanza magnetica funzionale celebrale. Thokk, con sede a Ravenna, sviluppa e realizza indumenti protettivi di nuova generazione, equipaggiati con speciali softarmor reattive, capaci di irrigidirsi all’impatto.

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

Premio Cambiamenti 2024: le start-up che costruiscono il futuro