GLI ATTASSATI

GLI ATTASSATI


Produzione: Andrea Calbucci, Maurizio Piazza

Regia: Lorenzo Tiberia

Attrici: Demi Licata, Sophia Guastaferro, Clara Bocchino, Anna Bocchino

Attori: Antonio Matranga, Emanuele Minafò, Maurizio Bologna, Alfonso Postiglione, Vittorio Ciorcalo, Franco Pinelli, Gigio Morra, Camillo Acanfora, Carmelo Giordano, Massimo Galimberti, Vincenzo Castellone, Domenico Aria

Compositore: Bruno Falanga

Scenografia: Antonella Di Martino

Costumi: Giuseppe Ricciardi

Acconciatura: Giovanni Villani

Trucco: Rosa Falco

Fotografia: Simone D'Onofrio

Montaggio: Gianluca Scarpa

Arredamento: Antonella Di Martino, Ivana Palmieri

Piattaforma: Prime Video

Prod: Lungta Film, Sicilia Social Star, Vision Distribution, Con Il Sostegno Di Film Commission Regione Campania

Gli Attassati, film diretto da Lorenzo Tiberia, racconta la storia di alcuni abitanti di una piccola cittadina remota del Sud, che dopo aver sostenuto il grave peso della crisi economica e della pandemia, si ritrovano all’improvviso sommersi di cartelle esattoriali da parte di Equitù. Questa “tassazione illecita”, in verità, è stata voluta dal Sindaco, uomo cinico e corrotto. Il Primo Cittadino è disposto a prendere qualsiasi iniziativa, pur di appianare il bilancio comunale e conquistate la poltrona di Segretario all’interno del suo partito, anche gravare economicamente sui cittadini.
Gli esattori, capitanati dal direttore noto come Sceriffo, mietono una vittima dietro l’altra. Tra queste vi sono anche Toni, un uomo senza un soldo che lavora come rappresentante di guanti e mascherine, ed Emanuele, un eccentrico hair-stylist per cani. Mentre i due sono in fila negli uffici di Equitù, scoprono che il loro destino esattoriale è collegato. I nomi dei due uomini, infatti, compaiono nella medesima cartella esattoriale per mancati adempimenti del salone di bellezza di Emanuele, di cui è Toni a risultare il proprietario a causa di una vecchia eredità lasciatagli dalla nonna.
Da totali sconosciuti i due diventano complici e cercano una via d’uscita che faccia comodo a loro e a tutti gli altri “attassati” del paesino, ovvero infiltrarsi nella sede di Equitù per far scomparire tutte le cartelle esattoriali, così che dei loro debiti non resti più nulla.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.