Produzione: Guglielmo Marchetti
Regia: Francesco Patierno
Attrici: Violante Placido, Carol Alt, Valentina Filippeschi
Attori: Nino Frassica, Michele Foresta Aka Mago Forest, Diego Abatantuono, Stefano Roberto Belisari Aka Elio, Primo Reggiani, Paolo Hendel, Sergio Bini Aka Bustric, Francesco Di Scola
Compositore: Pino Donaggio
Scenografia: Antonella Di Martino
Costumi: Catia Dottori
Acconciatura: Fabio Lucchetti
Trucco: Alessandra Giacci
Fotografia: Mike Stern Sterzynsk
Montaggio: Renata Salvatore
Piattaforma: Prime Video
Prod: Notorius Pictures
Come ogni anno Lorenzo aspetta la sua famiglia – la figlia Alberta, il marito Giacomo e la nipote Chiara – per festeggiare il Natale presso il suo grande albergo nelle Dolomiti. Ma questa volta Lorenzo ha una sorpresa: Serena, la donna americana di cui si è innamorato. Chiara e Giacomo sono contenti per il suocero/nonno, ma Alberta, un’avvocata diffidente e “un po’ ossessiva”, teme che Serena sia una truffatrice che vuole mettere le mani sull’albergo di lusso del padre. Dunque comincia ad investigare sul suo passato senza trovare traccia di lei sul web – il che non fa altro che alimentare i suoi sospetti.
Nel frattempo il nuovo sindaco del paese ingaggia un braccio di ferro con il parroco, Don Michele, sottraendogli l’albero di Natale tradizionale (per sostituirlo con un cilindro di bioplastica compostabile in linea con la correctness ecologica) e persino il coro della chiesa. Il sindaco vuole annettere alla banda del paese anche un giovane rapper di successo, che è l’idolo di Chiara. Le linee narrative faranno presto ad incrociarsi, con risultati (im)prevedibili.
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.