Site icon CNA

Prendersi cura degli anziani, via agli incontri online

Anziani non autosufficienti, è l’ora di un Sistema nazionale di assistenza

Mai come in questo ultimo anno ci siamo accorti dell’importanza e della professionalità necessari per prendersi cura delle persone più fragili, gli anziani. La pandemia da Covid-19 ha, infatti, mostrato la carenza di padronanza e competenza nell’ambito della cura delle persone più mature. Familiari e caregiver sono diventati, per un’intera e popolosa fascia di persone, ancora di più elementi centrali e indispensabili.

Con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze concrete per questo preziosissimo ambito sociale, CNA Pensionati Ancona e CNA Pensionati Macerata assieme all’istituto Inrca, Car.Ma Caregiver Marche e Sanidoc, organizzano un ciclo di incontri online su temi dell’invecchiamento dedicati a familiari e caregiver.

Si parte giovedì 6 maggio con un incontro dal titolo ‘Nutrizione ed alimentazione’ tenuto dal Dott. Luigi Lanari dell’unità operativa malattie metaboliche e diabetologia.

Il 13 maggio si affronterà il tema ‘Come gestire un familiare con demenza’ con le psicologhe, dott.ssa Patrizia Civerchia e dott.ssa Lucia Paciaroni (Inrca) mentre il 20 maggio si parlerà di ‘Gestione quotidiana del familiare allettato’ con il dott. Paolo Marinelli, dirigente dipartimento professioni sanitarie INRCA.

Infine, il 27 maggio sarà la volta dell’appuntamento sul tema ‘Risorse online (su web e social) per il supporto ai caregiver informali di persone non autosufficienti o anziane’. Un incontro diretto dalle dottoresse Flavia Piccinini e Sabrina Quattrini del Centro Studi ricerche economico-sociali per l’invecchiamento IRCSS-INRCA di Ancona.

Tutti gli incontri online, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, si svolgeranno alle ore 17.00.

Clicca qui per altre notizie della categoria.

Exit mobile version