Al fine di consentire ai consumatori europei di svolgere un ruolo attivo nella transizione verde e digitale, la Commissione europea ha pubblicato una nuova agenda europea per i consumatori. La comunicazione presenta le priorità e i punti di azione chiave su cui la Commissione intende lavorare nei prossimi cinque anni insieme agli Stati membri, sia a livello europeo sia a livello nazionale.

In totale, la nuova agenda per i consumatori si basa su cinque settori prioritari che comprendono le diverse iniziative che verranno presentate nel corso dei prossimi anni:

  1. Transizione verde;
  2. Trasformazione digitale;
  3. Applicazione efficace del diritto dei consumatori;
  4. Esigenze specifiche di determinati gruppi di consumatori;
  5. Cooperazione internazionale.

 

Tra le diverse azioni riportate, alcune risultano di particolare interesse per la CNA e saranno oggetto di lavoro nel corso dei prossimi anni. Tra queste, una nuova proposta legislativa intesa a fornire ai consumatori migliori informazioni sulla sostenibilità dei prodotti e ad adeguare la normativa vigente alla trasformazione digitale, la proposta di revisione della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti, e lo sviluppo di un piano d’azione con la Cina sulla sicurezza dei prodotti venduti online.