È stato presentato presso il Padiglione Italia, nello spazio espositivo dedicato alla presentazione di progetti, eventi e eccellenze gastronomiche del Lazio, il Pane dell’Accoglienza per il Giubileo: progetto della CNA Lazio. Un pane realizzato con farine macinate a km ‘0’ e contrassegnato dalla croce francescana, che sarà offerto da forni romani ai turisti in pellegrinaggio per il Giubileo.
Il progetto prevede la creazione di una rete di forni, disponibile a partire da dicembre sul sito della CNA di Roma (www.cnapmi.org), dove sarà possibile comprare una pagnotta di Pane dell’Accoglienza da lasciare in un cesto, a disposizione dei turisti in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo.
“Un regalo simbolico della città, sul modello del ‘caffè sospeso’ di Napoli, a testimonianza di come i forni siano radicati sul territorio. Perché il mestiere del panificatore, pur trasformatosi per seguire l’evoluzione dei tempi, resta un punto di riferimento nei quartieri, proprio come la piazza, la parrocchia e la barberia” ha detto Claudio Capezzuoli, responsabile CNA Alimentare Roma.