Presentato a Milano il format del 35esimo Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2025 il più longevo contest presente nel panorama italiano dedicato ai creativi del settore moda, promosso e organizzato da CNA Federmoda.

Al vincitore assoluto del Concorso andrà una borsa di studio di 10mila euro ed avrà poi la possibilità di partecipare ad eventi internazionali nell’ambito delle collaborazioni che CNA Federmoda ha stabilito nel panorama internazionale, come ad esempio la Mozambique Fashion Week. Viene inoltre introdotto il premio “RMI Young Talent” che si aggiudicherà una borsa di studio dal valore di 3mila euro e una fornitura di tessuti offerti da SILKOMO.

“CNA Federmoda continua l’impegno e l’investimento verso i giovani per creare connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro. Un impegno che porta l’Unione delle imprese del settore moda di CNA a programmare la 35esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti e il più ampio programma di RMI – Ricerca Moda Innovazione 2025 in maniera sempre più articolata proiettando la manifestazione in un’ottica di piattaforma globale a disposizione dei giovani creativi e delle imprese”, dichiara Marco Landi, presidente di CNA Federmoda.

Una manifestazione che si rinnova per rafforzare al meglio il collegamento con il mondo reale delle imprese e per fare questo avvia un percorso sui distretti della moda italiana.

“La forza del made in Italy è indubbiamente rappresentata dalla nostra dimensione distrettuale e dal permanere in Italia di filiere integre e per questo abbiamo ritenuto opportuno portare i giovani finalisti del nostro Concorso sui territori della moda –  afferma Antonio Franceschini, responsabile di CNA Federmoda –  Abbiamo sempre evidenziato come il valore aggiunto del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti risieda nella peculiarità della sua fase finale che non si limita ad un evento dedicato all’assegnazione dei premi, ma rappresentata un vero e proprio momento di approfondimento sulle dinamiche del settore attraverso il workshop dedicato ai finalisti. Un workshop che da sempre ha coinvolto in qualità di docenti esperti del settore e continuerà a farlo calandosi nei distretti produttivi italiani così da creare le condizioni per arricchirlo con visite nei laboratori e nelle realtà che operano a sostegno del comparto. Per l’edizione 2025 già sono diverse le realtà distrettuali che hanno manifestato interesse per ospitare il workshop e nei prossimi mesi definiremo su dove cadrà la scelta” – conclude Franceschini.

Il nuovo format condiviso con i vari partner della manifestazione, tra i quali: Milano Fashion&Jewels, Maredamare, Immagine Italia & Co., TheOneMilano, AIP, Pro2Dev e Milano Jewelry Week; Museo del Risparmio (Intesa Sanpaolo) si avvia così ad accogliere le candidature da parte dei giovani aspiranti stilisti per l’edizione 2025.

“Con l’introduzione del Premio RMI Young Talent si crea la possibilità per la giuria di premiare un partecipante tra gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado che dimostri un profilo particolarmente promettente e meritevole, anche se con una preparazione formale inferiore rispetto ad altri concorrenti. Questa decisione sarà basata su criteri di merito, potenzialità e motivazione, valorizzando l’attitudine e le capacità dimostrate”, sottolinea Roberto Corbelli, direttore artistico di RMI.

Altra novità è rappresentata dal Premio RMI “5Reels Project” teso ad impegnare i partecipanti al Concorso anche nell’ambito social.

Il Concorso è destinato a studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e a studenti iscritti presso Istituti Post diploma; Accademie e Facoltà Universitarie che non abbiano compiuto il 25° anno di età al 31/12/2024, e si articola su cinque sezioni di prodotto: Abbigliamento e Maglieria; Pellicceria; Intimo e Resortwear; Pelletteria e Calzature; Accessori (gioielleria, bigiotteria, occhialeria). Tra i premi per i vincitori delle singole sezioni del concorso software dell’azienda Pro2Dev e momenti di visibilità nell’ambito di manifestazioni come Maredamare, Milano Fashion & Jewels, Milano Jewerly Week e Immagine Italia & Co. e altre.

Sul sito www.ricercamodainnovazione.it, dal 14 febbraio al 31 marzo sarà possibile inoltrare la propria candidatura.