E’ stato presentato il nuovo programma di lavoro per il prossimo biennio 2016 – 2017 di Orizzonte 2020, il programma europeo di finanziamento per la ricerca e l’innovazione.
Per i prossimi due anni in Orizzonte 2020 verranno investiti quasi 16 miliardi di euro nella ricerca e nell’innovazione.
Il programma di lavoro 2016 -2017 è in linea con gli obiettivi e priorità della Commissione Juncker e le azioni previste contribuiranno in modo significativo al pacchetto per l’occupazione, la crescita e gli investimenti, al mercato unico digitale, all’Unione dell’energia e alle politiche in materia di cambiamenti climatici, al mercato interno grazie ad sistema industriale e di imprese più innovativo e competitivo a livello globale.
Circa 2 miliardi di Euro del programma di lavoro saranno dedicati alle PMI; di questi 740 milioni di euro attraverso lo Strumento PMI destinati al supporto di circa 2000 PMI innovative. Oltre a questo, vi saranno strumenti finanziari dedicati al sostegno delle PMI e ai loro progetti di innovazione e ricerca che saranno rafforzati dal supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).
I bandi saranno pubblicati sempre nel portale dei partecipanti e rientreranno nei tre pilastri di Orizzonte 2020:
1. Eccellenza scientifica
2. Leadership industriale: nel quale ritroviamo “Innovazione nelle PMI attraverso lo “Strumento per le PMI”
3. Affrontare le sfide della società, nei settori chiave: sanità, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bio-economia; energia da fonti sicure, pulite ed efficienti; trasporti intelligenti, ecologici e integrati; società inclusive, innovative e sicure.
In allegato trovate il comunicato della CE (in IT) e un documento di sintesi del programma (disponibile solo in EN) dove vengono riepilogati i temi, il numero e il budget della call che verranno pubblicate per il 2016 -2017.
Mentre al seguente link sono disponibili i programmi di lavoro tematici (per ora ancora in bozza): http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/draft-work-programmes-2016-17