Città in fermento per l’arrivo in piazza Prampolini dello show cooking targato CNA. Alle 21.30 il via a un evento nato per promuovere il patrimonio agroalimentare reggiano attraverso l’esaltazione di uno dei prodotti tipici del nostro territorio: l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP.

Un prodotto considerato di “nicchia”, che racchiude in sè una lunga storia di tradizioni, tramandate di generazione in generazione, e che per questo motivo ha bisogno di essere riscoperto e valorizzato come prodotto simbolo di Reggio Emilia. Tre grandi chef avranno il compito di presentare al pubblico i suoi mille usi, anche in abbinamento a piatti semplici: Gianni d’Amato del ristorante Arti e Mestieri che preparerà un piatto a base di pesce, Andrea Incerti Vezzani del ristorante Ca’ Matilde che abbinerà l’aceto balsamico ai prodotti dell’aia e il maestro gelatiere Simone De Feo della Gelateria Capolinea che si occuperà del dolce.

“Durante la preparazione delle nostre ricette dal vivo non saremo soli – sottolinea lo chef Andrea Incerti Vezzani – ma saremo affiancati dai produttori dell’aceto balsamico tradizionale per sottolineare il rapporto di fiducia che lega ristoratori e produttori. Si può preparare un buon piatto solo con materie prime di qualità e nel nostro lavoro quotidiano il dialogo con i produttori è una costante indispensabile per trasmette al consumatore finale i valori e la cultura che ci sono dietro a un prodotto eccellente”.

Per illustrare la storia e alcune curiosità legate all’aceto balsamico tradizionale, dialogheranno sul palco insieme agli chef, l’Acetaia San Giacomo di Novellara, l’Acetaia Picci di Cavriago e l’Acetaia di Montericco di Albinea.

Un evento che si svolgerà in due tempi: infatti il video della serata verrà riproposto a Expo 2015 nello spazio messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. Come spiegano la Presidente di CNA Alimentare Laisa Rinaldi e il Presidente CNA Commercio Dino Spallanzani: “Siamo orgogliosi di offrire ai reggiani una serata di intrattenimento e spettacolo, ma il nostro progetto non si ferma qui: metteremo a disposizione della città il video della serata che potrà essere utilizzato anche in futuro come materiale di marketing territoriale e strumento di promozione per i nostri produttori artigiani, commercianti, ristoratori con incidenze positive sul turismo gastronomico del territorio”.

Lo show sarà “condito” da un momento riservato alla competizione “Una ricetta da chef”, per gli appassionati di cucina che si sono messi alla prova con la loro abilità e creatività. Una giura tecnica e popolare decreterà le tre ricette migliori che vinceranno tre bottigliette di aceto balsamico tradizionale oro, argento e aragosta. Presenterà la serata La Strana Coppia di Radio Bruno.