Dieci aziende col marchio “Green”. Botteghe artigiane, bar, ristoranti, negozi ed esercizi di vario tipo situati nell’ex Ghetto Ebraico di Bologna si sono sperimentati nel progetto “La sostenibilità il nostro centro” di Cna Bologna. Hanno provato metodologie e strumenti per identificare le scelte e i comportamenti virtuosi nel campo della sostenibilità ambientale già in atto nelle loro aziende e per evidenziare le aree di miglioramento. Il frutto del lavoro sviluppato in questa fase pilota sarà messo a disposizione di tutte le imprese di Bologna che vogliano mettere la sostenibilità ambientale al centro dei loro interessi.

Le aziende che hanno partecipato al progetto hanno potuto beneficiare di un’analisi energetica effettuata dai tecnici del Club Eccellenza Energetica di Cna Bologna; di suggerimenti sulle azioni di miglioramento che potranno essere intraprese; hanno avuto l’installazione di dispositivi per il monitoraggio puntuale dei consumi di energia nelle aree individuate come di maggiore attenzione e saranno infine valorizzate nella “vetrina delle imprese virtuose” aderenti al progetto che troverà spazio nei vari contesti di pubblicità del progetto.

Il progetto è realizzato da Cna Bologna insieme alla sua società di formazione Ecipar e al partner tecnologico Flexgrid, in collaborazione col Comune di Bologna, l’Urban Center, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Il progetto vuole contribuire agli obiettivi generali fissati dal Comune nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Tag: