Nuovo appuntamento a Fermo con il progetto, targato CNA e sostenuto dalla Camera di Commercio, “Il Volo – scuola e mestieri” .
Dopo quello di meccanica, venerdì 6 e sabato 7 maggio il secondo, e ultimo, laboratorio per gli studenti delle 5 classi seconde della Media “Betti”, coinvolte nell’iniziativa già dallo scorso anno, grazie alla collaborazione della Preside Anna Maria Isidori e della professoressa Federica Alocco.
Protagonista sarà Adriano Trobbiani, artigiano originario di Comunanza che oggi lavora a Montelparo. Dopo una lunga gavetta e aver imparato il mestiere in una falegnameria storica comunanzese, nel 2003 con il socio Rosario Illuminati avvia l’attività in proprio a Montelparo, specializzata nella produzione e restauro di infissi e porte in legno.
Trobbiani si occupa inoltre anche della realizzazione di mobili su misura e complementi d’arredo, attraverso l’utilizzo di materiali pregiati.
Gli studenti, oltre 100, che stanno partecipando al progetto domani e venerdì, dopo aver conosciuto i diversi tipi di legno e le attrezzature che si usano per lavorarlo, potranno realizzare un manufatto da portare a casa. A supervisionare il laboratorio sarà il coordinatore del progetto Luigi Passaretti, Presidente della CNA di Ascoli Piceno.