Riorganizzazione della Rete Ospedaliera e Oncologica dell’Ausl Romagna: questo il tema affrontato in occasione dell’assemblea elettiva di sabato scorso di CNA Pensionati, che associa oltre 7.100 iscritti.
Sauro Soprani, presidente uscente, ha sottolineato come l’attività di CNA Pensionati abbia sempre avuto come faro il collegamento dell’anziano con la società, la sua integrazione ed il perseguimento del principio generale del “nessuno resti indietro”.
Nel suo saluto Lorenzo Zanotti, presidente provinciale di CNA Forlì-Cesena, ha ricordato come CNA Pensionati, forte di oltre 7.100 iscritti, abbia raggiunto in questi ultimi anni traguardi importanti, imperniati soprattutto sul servizio di assistenza previdenziale e nell’area sociosanitaria.
“In Italia – ha aperto i lavori Paola Fava, segretaria provinciale di CNA Pensionati – si vive più a lungo ma una società più anziana richiede alle famiglie di adeguarsi a questo mutamento demografico. Come ci stiamo preparando per assicurare un welfare sostenibile? Sul piano sanitario l’obiettivo non può essere solo quello di ridurre la spesa. Deve prevalere una razionalizzazione che la renda più efficace e che, almeno a livello locale, garantisca risposte ai bisogni”.
Nel suo intervento Paolo Zoffoli, consigliere regionale e presidente della commissione Salute e Politiche Sociali, ha precisato che “il piano di riordino della rete ospedaliera, getta le basi per costruire il futuro della sanità della Romagna. Il presupposto per creare la rete oncologica, parte dall’importante articolazione di servizi già presenti nel territorio, rappresentati dall’Azienda della Romagna e dall’Irst di Meldola e deve proseguire nella direzione di una massima integrazione fra tutti i nodi che la compongono”.
Nel concludere i lavori, il presidente regionale di CNA Pensionati, Giovanni Giungi, ha ripreso il tema dell’importanza del patronato nel rappresentare le istanze degli iscritti e “l’impegno per promuovere una concezione attiva della terza età e diffondere una cultura della salute e delle relazioni, veri e propri diritti di cittadinanza, che devono aiutare ogni anziano a migliorare la propria qualità di vita ed a muoversi con autonomia e sicurezza nella società”.
È stato eletto presidente di CNA Pensionati, Alvaro Attiani, che guida una presidenza composta da Agostino Nicolini, Leandro Milanesi, Otello Giovannini e Vito Vernocchi.
Chi è Alvaro Attiani: forlivese, ha esercitato per anni l’attività di taxista. Per due mandati, dal 2001 al 2009, ha ricoperto l’incarico di presidente provinciale di CNA Forlì-Cesena ed è attualmente membro della presidenza regionale di CNA.