Su incarico del ministero Politiche agricole, alimentari e forestali, BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana), ha avviato la realizzazione di un progetto sperimentale di promozione e comunicazione finalizzato a supportare la filiera dei prodotti lattiero-caseari di qualità DOP e IGP attraverso l’utilizzo di una piattaforma telematica di commercializzazione regolamentata che favorisca l’incontro tra domanda e offerta e promuova l’acquisto dei prodotti di qualità in canali di distribuzione alternativi rispetto alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
L’iniziativa, promossa dal MIPAAF, potrà offrire specifica visibilità a tutte le aziende e ai negozi aderenti, anche con riferimento a nuove opportunità di commercializzazione. Le azioni di promozione e comunicazione istituzionale previste da progetto, infatti, oltre a divulgare l’iniziativa attraverso canali social, stampa, sito web dedicato, ecc., potranno coinvolgere direttamente le aziende e i punti vendita al dettaglio partecipanti, anche tramite possibili degustazioni in loco dei prodotti oggetto di promozione.
In particolare, nell’avviso, troviamo due funzioni riguardo al progetto:
- funzione Business to Business, che prevede un punto di contatto diretto tra produttori e dettaglianti (piccole botteghe, negozi di quartiere, ecc.), offrendo la possibilità a questi ultimi di acquistare un basket di prodotti, predefinito secondo una logica coerente con le finalità di progetto, scegliendo da quale azienda acquistare ciascun prodotto;
- funzione Business to Consumer, che prevede un punto di contatto diretto tra dettaglianti e consumatori finali, offrendo la possibilità a questi ultimi di prenotare un basket di prodotti da ritirare direttamente presso il negozio selezionato.
Tra le finalità invece, vi sono:
- inserire le aziende del settore in aree di mercato a livello nazionale, difficilmente raggiungibili per via della struttura “artigianale” e della dimensione locale del consumo dei propri prodotti;
- promuovere il ruolo delle botteghe, dei negozi al dettaglio e dei negozi “di quartiere” come luogo dove si orienta la scelta dei consumatori grazie ad un’offerta variegata e flessibile e dove, grazie al contatto diretto con il negoziante, si possono provare prodotti di altri territori o di nicchia;
- favorire un nuovo canale di commercializzazione, garantendo la trasparenza delle informazioni economiche e degli scambi commerciali del settore lattiero-caseario; ampliare, tramite queste dinamiche, le relazioni commerciali e clientelari dei soggetti coinvolti.
Sono ammessi a presentare candidatura in risposta al presente Avviso i seguenti soggetti:
- Associazioni di categoria del settore e Consorzi di Tutela di prodotti lattiero-caseari di qualità certificata DOP e IGP, e loro associazioni/organizzazioni.
- Associazioni di commercianti e dettaglianti (piccole botteghe, negozi di quartiere, ecc.) di prodotti lattiero-caseari di qualità certificata DOP e IGP, e loro organizzazioni.
Entrambi dovranno presentare la candidatura, entro il 30 settembre 2022, con riferimento al seguente documento: Avviso pubblico manifestazione di interesse.
Per saperne di più, clicca qui.