“I Senatori Gasparri e Centinaio, presenti ieri all’incontro organizzato da CNA Latina e ITB, hanno mostrato la volontà di sostenere le ragioni dei settore balneare. E’ importante constatare come le organizzazioni di categoria e la politica seguano lo stesso percorso di tutela e difesa delle ragioni dei lavoratori in un settore cosi particolare come quello legato alla balneazione”. Questo il pensiero espresso da tutti i rappresentanti nazionali e locali della CNA.
All’incontro di martedì sera, tenutosi a Terracina, erano presenti il Coordinatore Nazionale CNA Balneatori, Cristiano Tomei, il vice presidente nazionale ITB Gino Di Lello, ed il Presidente regionale CNA Balneatori, Maurizio Criscuolo. Per la rappresentanza politica c’erano gli assessori del Comune di Formia, Costa (Attività Produttive) e Treglia (Bilancio).
Il 14 luglio ci sarà la sentenza della Corte di Giustizia Europea che decreterà la validità o meno della proroga al 2020 delle attuali concessioni. Proroga, questa, richiesta a gran voce da tutta la CNA Nazionale e sollecitata, con numerosi incontri, dalla CNA di Latina e dal settore CNA Balneatori di Latina rappresentato da Gianfilippo Di Russo.
Nell’incontro di ieri erano rappresentati i comuni costieri di Formia, Fondi, Gaeta, Terracina, San Felice Circeo e Scauri. Importante l’intervento del consigliere comunale di Formia, Taddeo che ha affermato: “le storiche attività balneari del nostro territorio vanno protette e sostenute e ne va data continuità imprenditoriale”.
I due senatori, Gasparri e Centinaio, hanno condiviso con il Coordinatore nazionale CNA Balneatori Cristiano Tomei, la linea da porre in essere dopo la sentenza di domani affinché si possa pianificare un futuro solido e senza sorprese per tutto il comparto del balneatori di tutta Italia e, quindi, anche della provincia di Latina.
Presenti in platea i rappresentanti locali della CNA e diversi amministratori delle località costiere della provincia.