E’ stata prorogata al 1° ottobre 2021, in luogo del 1° aprile 2021, la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri, versione 7.0, e del conseguente adeguamento dei Registratori Telematici.
E’ quanto si evince dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 marzo 2021, n. 83884, emanato a ridosso della scadenza del 1° aprile, già prorogata lo scorso 23 dicembre dalla stessa Agenzia per aggiornare il sistema prevedendo lo slittamento dal 1° gennaio al 1° aprile 2021.
Con il presente provvedimento viene, inoltre, prorogato al 30 settembre 2021 il termine entro il quale i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle Entrate.
E’ dunque possibile utilizzare la precedente versione 6.0 fino alla fine dell’estate.
A determinare tale scelta hanno contribuito senza dubbio, come si legge dallo stesso provvedimento, le difficoltà rappresentate dalla CNA, unitamente ad altre associazioni di categoria, per il perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e le novità introdotte dal Decreto Sostegni.