Si è tenuto ieri, 5 dicembre, presso la sede centrale dell’Agenzia delle entrate il terzo incontro del Forum italiano sulla fatturazione elettronica obbligatoria.
E’ stato un proficuo momento di confronto volto a chiarire le ultime novità in tema di fatturazione elettronica e ad evidenziare alcuni aspetti meritevoli di approfondimento.
In particolare, si è discusso delle modifiche apportate al DPR IVA dal decreto fiscale collegato alla legge di bilancio per il 2019 (Decreto Legge 119/2018), aventi la finalità di adeguare la disciplina IVA al fisco digitale che debutterà dal prossimo 1° gennaio. (Per approfondimenti su tali novità si rimanda alla Notizia del 21 novembre 2018 e alla Circolare allegata).
Sono stati, inoltre, affrontati temi che esulano dall’avvio dell’obbligo e su cui siamo stati invitati a fornire proposte e contributi volti ad efficientare alcuni aspetti del nuovo adempimento. I lavori del Forum, infatti, proseguiranno anche dopo l’avvio dell’obbligo e saranno occasioni per proporre semplificazioni, per trovare soluzioni ad eventuali problemi che potrebbero presentarsi durante la fase operativa e che, oggi, è difficile cogliere ed anticipare. E’ stata, ad esempio, evidenziata la necessità di eliminare la possibilità concessa alla PA di rifiutare la fattura perché l’esperienza ha dimostrato che ci sono stati utilizzi impropri.
L’Agenzia, inoltre, si è resa disponibile ad acquisire nostre richieste di chiarimento, prima dell’avvio dell’obbligo, su aspetti che ci sembrano ancora di dubbia interpretazione. A tal fine, abbiamo già predisposto un documento che integreremo con i suggerimenti della Commissione esperti CNA.
Da ultimo, è stata illustrata l’area tematica dedicata alla fattura elettronica, presente sul sito dell’Agenzia delle entrate, dove è possibile trovare la Guida operativa, gli strumenti gratuiti, le risposte alle domande più frequenti, nonché la normativa e le circolari esplicative fino ad oggi emanate.