Lo scorso 16 aprile si è tenuto, in videoconferenza, un incontro dedicato alla fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione a cui hanno partecipato diverse sedi territoriali della CNA e rappresentanti dell’Agenzia delle entrate, SOGEI, CONSIP e Camera di Commercio.
E’ stato un appuntamento importante per conoscere le problematiche operative che le imprese incontrano nell’adempimento del nuovo obbligo normativo che, come è noto, dallo scorso 31 marzo, coinvolge tutte le pubbliche amministrazioni, incluse quelle locali.
Un momento utile volto ad analizzare i dubbi e le difficoltà delle imprese e per raccogliere le indicazioni dell’Agenzia delle entrate e di SOGEI – società informatica che ha curato l’implementazione del Sistema di interscambio – presenti, entrambi, in veste di relatori. In quella occasione, sono stati, altresì, illustrati i servizi gratuiti di gestione della fattura PA messi a disposizione da CONSIP ed Infocamere.
Sperando di fare cosa gradita, abbiamo pensato di riportare nella circolare allegata i quesiti emersi in sede di videoconferenza e le risposte fornite e condivise dai partecipanti all’evento.