Si è conclusa la serie di video podcast “ELEZIONI EUROPEE 2024: STEP BY STEP VERSO IL VOTO” dedicati al tema delle elezioni europee, nata dell’ultima collaborazione tra ECIPA NAZIONALE e CNA BRUXELLES.
L’iniziativa ha come obiettivo presentare al pubblico il ruolo e le attività delle istituzioni europee, l’iter legislativo e rispondere alla domanda: perché è importante andare a votare? E cosa succede dopo il voto?
La serie si compone di sette episodi di circa 10 minuti l’uno e si sviluppa così di seguito:
- La prima pillola ha introdotto i concetti chiave per le elezioni europee: circoscrizioni, rappresentanti per paese membro, parlamento e perché è importante andare a votare l’8️ e 9️ giugno.
- La seconda pillola ha presentato il Parlamento europeo: dal funzionamento delle commissioni parlamentari al calendario dei lavori, per chi e perché si vota.
- La terza pillola ci ha permesso di approfondire il ruolo dei parlamentari e come scelgono di far parte delle 20 commissioni del PE, oltre a spiegare quanti sono i parlamentari italiani e come si suddividono in gruppi politici.
- La quarta pillola tratta le prerogative della Commissione europea, da chi è composta e come vengono nominati i Commissari europei.
- La quinta pillola si concentra sulle differenze tra Consiglio dell’Unione Europea e sul Consiglio Europeo e come influisce la rotazione dei Consigli Europei rispetto alla composizione del Parlamento.
- La sesta pillola si incentra sull’iter legislativo dell’UE, dai contenuti normativi all’approvazione di una legge a livello europeo.
- La settima e ultima pillola presenta le attività dell’ufficio di CNA Bruxelles, dal monitoraggio dell’agenda del PE e del Consiglio, fino a comprendere come vengono portate avanti le istanze della CNA a livello europeo.
È possibile riguardare gli episodi sul canale Youtube di Fondazione ECIPA Nazionale e sui canali social di ECIPA e CNA Bruxelles.