Il nuovo quaderno dell’Osservatorio Accredia su sicurezza sul lavoro e certificazione, realizzato in collaborazione con Inail e Aicq è stato presentato ieri a Roma presso il Parlamentino dell’Istituto.
Nell’ultimo triennio il numero delle imprese che adottano sistemi di gestione certificati sotto accreditamento è aumentato di un terzo: ed oggi sono quasi 17mila.
Secondo i dati presentati, raccolti attraverso un’indagine qualitativa condotta su 311 imprese certificate, la certificazione di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro comporta una riduzione pari a circa il 16% degli infortuni, che, oltretutto, nel 40% dei casi sono meno gravi rispetto a quelli che avvengono nelle imprese non certificate.
Quasi tutte le imprese (98,4%) dopo la certificazione del proprio sistema di gestione hanno verificato un miglioramento della sicurezza, misurato attraverso il numero di infortuni e malattie professionali (nel 74,6% delle risposte) e dei mancati infortuni (70,1%), le ore di formazione (63,3%) e le non conformità gestite (55,6%).
Rilevante la percentuale di imprese certificate del settore Costruzioni (edili, idrauliche, stradali, linee di trasporto, distribuzione, di condotte, impiantistica), che raggiunge quasi un 23% del totale.
La distribuzione dimensionale delle aziende con SGSL certificato vede un 21% di Grandi imprese, un 36% di Medie imprese, un 35% di Piccole imprese, e solo un 8% di Microimprese.
Tra le motivazioni che hanno motivato tale scelta nel settore Costruzioni innanzitutto le richieste del mercato o di clienti importanti, seguita dalla volontà di ridurre in modo sistematico i rischi sul lavoro e dalla opportunità di ridurre i costi dei Premi INAIL.
Tra le motivazioni che invece più scoraggiano l’impresa a certificare il proprio SGSL, secondo l’indagine, risultano prioritari, in generale la carsa conoscenza dei benefici conseguenti la certificazione, e, nel nostro settore, gli elevati costi iniziali.
- Osservatorio Accredia – La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione (.pdf – 1,6 Mb)
- Infografiche – La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione (.pdf – 1 Mb)
L’Istituto ricorda anche che di recente è stata pubblicata la norma ISO 45001 sui Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, subito recepita dall’ente italiano di normazione; si tratta del primo standard internazionale che tratta il tema della valutazione del rischio lavorativo, frutto di un iter lungo e complesso che ha visto il coinvolgimento di oltre 80 Paesi, e che ha ricevuto dall’Inail un contributo importante, sia nella fase di redazione sia in quella di recepimento.