Dopo il via libera formale da parte del Consiglio dell’Ue, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il quattordicesimo pacchetto di misure sanzionatorie nei confronti della Russia in seguito al proseguimento della guerra d’aggressione nei confronti dell’Ucraina.

Le nuove misure sono progettate per colpire settori di alto valore dell’economia russa, come l’energia, la finanza e il commercio, e rendere sempre più difficile l’elusione delle sanzioni dell’UE.

Il pacchetto comprende anche misure che consentono agli operatori dell’UE di chiedere un risarcimento per i danni causati dalle società russe a causa dell’attuazione delle sanzioni e dell’esproprio, nonché uno strumento per redigere un elenco delle società soggette a divieto di transazione per ingerenza nell’arbitrato e nella competenza del tribunale.

Tra le altre misure, sono imposte restrizioni sull’accettazione di richieste di registrazione nell’UE di determinati diritti di proprietà intellettuale da parte di cittadini e aziende russi, con l’obiettivo di controbilanciare le azioni del governo e dei tribunali russi che privano illegittimamente i titolari dei diritti di proprietà intellettuale dell’UE della loro protezione in Russia.

I testi giuridici sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.