La Commissione europea ha pubblicato i risultati annuali dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI), un’analisi che monitora le prestazioni digitali globali dell’Europa e misura i progressi compiuti dagli Stati membri per quanto riguarda la competitività digitale. I risultati rivelano come investimenti mirati e politiche digitali solide possono avere un impatto significativo sui risultati dei singoli paesi e come le imprese siano sempre più digitalizzate, sebbene il commercio elettronico progredisca lentamente. In particolare, la Commissione riporta come un crescente numero di imprese faccia ricorso a servizi cloud (il 18% rispetto all’11% del 2014) o ai social media (il 21% contro il 15% del 2013) per dialogare con i clienti e altri partner, registrando tuttavia una stagnazione negli ultimi anni del numero di PMI che vendono beni e servizi online (17%). Il rapporto pubblicato dalla Commissione è disponibile al LINK.
Pubblicato l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società 2019
Perseguendo di fare di questo decennio il “decennio dell’era digitale”, la Commissione europea ha pubblicato le proprie proposte di regolamentazione dei servizi e dei mercati digitali. Le nuove norme intendono promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività fornendo agli utenti servizi…
In seguito alla pubblicazione del proprio programma di lavoro per il 2020, la Commissione europea ha presentato le proprie idee e azioni per una trasformazione digitale al servizio di tutti e che plasmi il futuro dell’Europa . Con la Comunicazione “Plasmare il futuro dell’Europa” la Commissione…
Nell’ambito del programma Erasmus+, è stato finanziato un progetto internazionale collaborativo di due anni denominato “Robot e PMI” (ROB-SME) il cui obiettivo è quello di sviluppare una serie di strumenti di formazione e supporto per i manager delle PMI per consentire loro di valutare il valore…