Questo Rapporto di ricerca, realizzato in collaborazione dall’Area Studi e Ricerche e dall’Unione Benessere e Sanità di CNA, contiene i risultati di una rilevazione di campo presso gli utilizzatori dei servizi di acconciatura ed estetica. L’indagine, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, restituisce una fotografia dettagliata delle abitudini, delle scelte, dei desideri di tutti coloro che si rivolgono ai saloni di acconciatura (barbieri e parrucchieri) e ai centri estetici presenti sul territorio del Paese.
Le interviste sono state condotte con metodologia Cati-Cawi su un campione di circa 1000 unità di rilevazione, stratificato in base ai parametri territoriali (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole), all’ampiezza demografica del comune di residenza, e al genere di appartenenza dell’intervistato (vedi tabella sottostante). Ciò consente di estrapolare i valori percentuali delle risposte ottenute ai valori assoluti dell’universo preso in considerazione con un errore campionario minimo (3,3%).
La scelta di affiancare un’indagine sulla domanda di servizi alle tradizionali ricognizioni sull’offerta (ossia sugli operatori dei settori considerati) si lega all’esigenza di raccogliere dati utilizzabili su due differenti fronti:
L’indagine consente tra l’altro di stimare:
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.