CRIMINALITÀ E SICUREZZA, ANNI 2008 – 2017

• Area Tematica:  Territorio
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

In Italia, nel 2017, i crimini commessi (delitti comunicati dalla polizia all’autorità giudiziaria) sono stati circa 2,4 milioni. Di questi, circa la metà erano reati contro il patrimonio (53,7%), il 10,4% atti vandalici/danneggiamenti e, a seguire i crimini contro l’economia (7,5%) e i crimini contro la persona (6,8%).

In un arco temporale di lungo periodo (decennio 2008-2017) il numero complessivo di crimini commessi si è ridotto di circa 280mila unità (-10,3%) anche se le diverse tipologie di reati hanno sperimentato traiettorie differenti.

Tra i crimini in aumento, l’incremento maggiore è stato registrato dai crimini contro l’economia (+57,5%). In questa categoria, non associabile a condotte violente, rientrano reati che recano danno soprattutto alle imprese poiché la loro diffusione pregiudica fortemente la propensione all’imprenditorialità e all’investimento. Tra questi figurano infatti le truffe e le frodi informatiche, la contraffazione di marchi e dei prodotti intellettuali e la violazione della proprietà intellettuale.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.