DINAMICHE E PROSPETTIVE DI MERCATO DELLA FILIERA NAUTICA DA DIPORTO – SETTIMA EDIZIONE

• Data di pubblicazione: Maggio 2019
  • Autori:  Centro Studi , CNA Produzione , EURES Ricerche
  • Area Tematica:  Settori d'Impresa
  • Tipologia:  Indagini monografiche
  • Tag

Giunto alla settima edizione, il Rapporto di Ricerca “Dinamiche e Prospettive di Mercato della Filiera Nautica del Diporto” si propone di fornire una lettura integrata e aggiornata delle diverse dinamiche economiche e relazionali che caratterizzano il settore mediante una analisi che pone in primo piano la prospettiva delle PMI e delle imprese artigiane.

Seguendo lo schema della scorsa edizione, il Rapporto si sviluppa seguendo un percorso narrativo composto di due parti.

La prima si snoda lungo i primi quattro capitoli e delinea gli andamenti del settore basandosi su dati quantitativi di fonte istituzionale. La seconda parte, cui è dedicato interamente il quinto capitolo, si propone di integrare le informazioni quantitative con le testimonianze degli operatori. Esso riporta infatti i risultati di sette focus group cui hanno partecipato le imprese artigiane del settore nautico e di cinque interviste guidate a responsabili di cantieri di medie e grandi dimensioni. I contributi degli intervistati appaiono come tanti tasselli che insieme concorrono a definire nitidamente i connotati della filiera produttiva. In particolare, le interviste ai responsabili dei cantieri, che rappresenta la più importante novità di questa edizione, permette di “completare” la visione della filiera attraverso la prospettiva delle imprese che, collocandosi al vertice del processo di gestione delle commesse, domandano professionalità e competenze alle PMI della nautica, esternalizzando una o più funzioni del processo di costruzione, allestimento e consegna del prodotto.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.