DINAMICHE E PROSPETTIVE DI MERCATO DELLA FILIERA NAUTICA DA DIPORTO – SETTIMA EDIZIONE

• Data di pubblicazione: Giugno 2024
  • Autori:  Centro Studi CNA , CNA Produzione , EURES Ricerche
  • Area Tematica:  Settori d'Impresa
  • Tipologia:  Indagini monografiche
  • Tag

L’ottava edizione del Rapporto di Ricerca “Dinamiche e Prospettive di Mercato della Filiera Nautica del Diporto” era stata pensata nel lontano 2019, prima che l’emergenza Covid-19 imponesse la chiusura di gran parte dell’attività economica italiana. La pandemia ha posto uno stop al Rapporto che, alla luce dei fatti del 2020, è stato ovviamente riconsiderato completamente e realizzato nel corso del 2023.

Seguendo lo schema delle due precedenti edizioni, il Rapporto si sviluppa seguendo un percorso narrativo composto di due parti.

La prima, che si articola lungo i primi tre capitoli, delinea gli andamenti del settore basandosi su dati quantitativi di fonte istituzionale. La seconda parte, cui è dedicato interamente il quarto capitolo, si propone di integrare le informazioni quantitative con le testimonianze degli operatori. Esso riporta infatti i risultati di cinque focus group, cui hanno partecipato le imprese artigiane del settore nautico associate alla CNA, che hanno avuto luogo a La Spezia, Olbia, Ancona, Ravenna e Como

I contributi delle imprese hanno permesso di comprendere meglio le determinanti della significativa ripresa produttiva registrata dal settore nel suo insieme dopo la pandemia che emerge dalla lettura dei dati quantitativi. Il desiderio di tornare alla normalità dopo l’emergenza Covid-19 ha favorito in particolar modo l’industria nautica e le attività turistiche ad esso legate. La ripartenza del settore ha posto in evidenza però anche il persistere di diverse problematiche che ne limitavano lo sviluppo anche prima della pandemia. Tra queste la difficoltà da parte delle imprese di reperire competenze qualificate e l’incertezza determinata da una normativa frammentata a livello territoriale.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.