Nel novembre 2021 la CNA realizzava una indagine dedicata all’economia circolare. Un tema che già allora aveva conquistato uno spazio importante nel dibattito politico economico, essendo una delle priorità del Green Deal Europeo ed uno dei fattori in grado di fare ripartire l’economia italiana fiaccata dalla pandemia Covid-19.
A distanza di due anni la CNA, in collaborazione con il Circular Economy Network e nell’ambito dell’Osservatorio sull’Economia Circolare, ha ritenuto opportuno realizzare una nuova indagine.
Dal questionario, compilato da più di 800 imprese associate alla CNA, è emerso che in Italia il 65% delle imprese dichiara di avere attuato almeno uno dei processi riconducibili all’economia circolare.
Si tratta di una quota che supera di oltre due volte quella rilevata nel 2021 (allora le imprese che attuavano processi di economia circolare erano il 30,2% del campione) e che potrebbe aumentare ancora: vi è infatti un dieci per cento di imprese che ritiene di volersi avvicinare all’economia circolare nel prossimo futuro.
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.