Guida al DEF 2024

• Area Tematica:  Finanza pubblica
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Il Documento di Economia e Finanza per il 2024 è stato presentato dal Governo solamente con il quadro tendenziale di finanza pubblica, o “a legislazione vigente”, e senza il quadro programmatico. Il quadro tendenziale descrive l’andamento dell’economia e di saldi di finanza pubblica solamente nell’ipotesi che l’esecutivo non adotti misure fiscali o di spesa e che non vengano rifinanziati alcuni provvedimenti già presi. Rimane quindi difficile capire quali saranno le effettive tendenze di medio termine dei conti pubblici italiani. D’altra parte, il quadro macroeconomico contenuto nel DEF appare alquanto ottimista e se la crescita prevista per il prossimo anno, non dovessero trovare conferma, la conseguenza sarebbe un aumento significativo alla fine dell’anno non solo del debito ma anche del deficit pubblico.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.