Guida alla Legge di Bilancio per il 2023

• Area Tematica:  Finanza pubblica
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Nel 2022 il ciclo di finanza pubblica è stato influenzato dallo dalle elezioni politiche tenutesi il 25 settembre. Per la prima volta la NADEF è stata presentata sia dal governo uscente, che si è limitato però a indicare unicamente il quadro tendenziale dell’economia e della finanza pubblica, sia dal governo entrante. Quest’ultimo ha ridefinito il quadro tendenziale fornendo poi le indicazioni programmatiche circa l’andamento dei saldi di finanza pubblica.

Il Disegno di Legge di Bilancio 2023 è stato redatto in tempi molto brevi ed è orientato a dare una risposta alle emergenze emerse nel corso dell’anno. In particolare prevede il ricorso all’indebitamento per finanziare interventi di mitigazione degli effetti negativi dell’incremento dei prezzi dei prodotti energetici su famiglie, imprese ed enti, nonché ad altre misure inerenti al settore dell’energia. Il deficit indicato nella Disegno di Legge ammonta a 23,7 miliardi di euro.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.