I giovani imprenditori in Italia

• Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Abstract

L’imprenditoria giovanile è fondamentale per l’economia del Paese. La continuità nel tempo del nostro sistema produttivo dipende infatti in maniera fondamentale dagli ambiti di attività nei quali i giovani decidono di impegnarsi come imprenditori.

Nel 2021, i giovani che hanno scelto la via dell’imprenditoria hanno puntato in prevalenza sui servizi, in cui opera il 69,2% degli under 30 che a vario titolo ricopre ruoli imprenditoriali. A seguire, i giovani si sono impegnati nell’agricoltura (11,2% dei ruoli totali) e nell’Industria, in cui è maggiore la presenza di imprenditori di età più avanzata.

La presenza dei giovani imprenditori under 30 è più alta nei servizi alla persona (7,2%), nel turismo – comparto che comprende le attività di alloggio e ristorazione (5,8%) e il noleggio, le agenzie di viaggio e di supporto alle imprese (5,2%) – e nel commercio (4,3%).

Negli ultimi undici anni è emerso un sempre maggior interesse dei giovani per le agenzie di viaggio e le attività di supporto alle imprese, oltre che per i servizi alla persona. In questi due comparti, infatti, i ruoli imprenditoriali detenuti dagli under 30 sono cresciuti rispettivamente del 12,3% e del 6,7%. Anche nell’agricoltura vi stato un incremento di ruoli rispetto al 2010 pari all’8,1%. Negativi sono stati, invece, gli andamenti dei settori industriali. Il crollo peggiore si è registrato nelle costruzioni, in cui i ruoli ricoperti da imprenditori under 30 si sono ridotti del 49,5%.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.