I GIOVANI IMPRENDITORI IN ITALIA E NEL CONTESTO EUROPEO

• Area Tematica:  Artigianato
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

La pandemia da Covid-19 ha inferto severe ferite al nostro sistema produttivo, colpendo tuttavia l’imprenditoria più giovane in maniera più dura.

L’impatto particolarmente negativo del Covid-19 sull’imprenditoria giovanile risulta evidente quando si considerino i dati Unioncamere-InfoCamere/Movimprese relativi alle cariche imprenditoriali delle persone under 30 e over 50. Tra il 2019 e il 2020 lo stock di cariche imprenditoriali under 30 si è ridotto complessivamente del 3,9%. La caduta dello stock complessivo (che va analizzato ricordando una persona può cumulare contemporaneamente più cariche in diverse imprese) è il portato di diminuzioni che riguardanti i titolari di imprese individuali (-3,7%), i soci (-5,4%) e gli amministratori (-4,8%). Essa appare particolarmente profonda anche perché, nello stesso arco di tempo, lo stock di cariche detenute da persone over 50 è invece aumentato (+2,7%) mentre il numero complessivo di imprese registrate negli albi delle Camere di Commercio si è ridotto ma solamente dello 0,2%.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.