UNA TEMPESTA PERFETTA SULLE PICCOLE IMPRESE DEL SETTORE DELLA MODA

• Aree Tematiche:  Federmoda , Made in Italy , Studi e Ricerche
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

La strutturale vulnerabilità dei contoterzisti si associa oggi ad un ciclo economico declinante e ad un innalzamento dei costi d’esercizio.

Per tastare il polso al settore della moda, oggi interessato da notevoli fibrillazioni, CNA ha realizzato un’indagine di campo presso un campione di imprenditori e artigiani associati a Federmoda e attivi nei tre principali sotto-settori (Industrie tessili, Confezioni di articoli di abbigliamento, Confezioni di articoli in pelle e simili).

Delle circa 600 imprese esaminate la gran parte operano contoterzi: le “contoterziste pure” sono il 51,3% del totale, ma si arriva al 76,7% considerando quelle che operano sia contoterzi che con un marchio proprio.

Presentazione dei principali risultati

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.