LE IMPRESE DEL RESTAURO IN ITALIA

• Area Tematica:  Settori d'Impresa
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Il ruolo svolto dalle imprese del restauro, che operano per tutelare il vastissimo patrimonio museale, archeologico e monumentale del Paese, è cruciale per l’intero sistema – Italia. Di qui l’esigenza di realizzare il presente approfondimento, al fine di fornire una nitida fotografia del settore.

Alcune delle principali risultanze dello studio riguardano la concentrazione territoriale delle imprese nel Nord e nel Centro del Paese (84,5%), con una netta polarizzazione in quattro regioni (55,2%): Lombardia, Lazio, Toscana e Piemonte.

Dall’analisi emerge inoltre che l’età media degli operatori è piuttosto elevata: solo il 16% dei ruoli imprenditoriali è detenuto da Under 40.

Il restauro è un settore a preminente vocazione femminile. Il 58,4% dei ruoli imprenditoriali è infatti in capo a donne, con picchi che superano il 70% in alcune regioni di Italia; peraltro, anche dove meno diffusa è la presenza delle donne, almeno una impresa su tre è a conduzione femminile.

Infine, la consistenza delle imprese del restauro è rimasta stabile in un periodo in cui l’Italia ha attraversato quattro recessioni economiche senza precedenti (dal 2008 in poi): in quegli stessi anni, il sistema produttivo artigianato ha attraversato una fase di ininterrotto declino.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.