L’Italia è la seconda economia manifatturiera in Europa. Determinante il contributo dell’artigianato e delle piccole imprese

• Data di pubblicazione: Gennaio 2021
  • Autore:  Centro Studi
  • Area Tematica:  Artigianato
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Abstract

Nel 2018 la produzione manifatturiera in valore dell’Italia, pari a 977,5 miliardi di euro (14,1% dell’intera produzione realizzata nella UE-27), è risultata infatti inferiore solo a quella della Germania (2.021 miliardi di euro pari al 29% del totale UE-27) ma superiore a quella della Francia, che con 922,3 miliardi di euro (13,3% del totale UE-27) si colloca al terzo posto nel panorama europeo. Seguono, ai piedi del “podio”, la Spagna (7,5%), i Paesi Bassi (4,9%) e la Polonia (4,6%).

L’artigianato e le imprese di piccola dimensione hanno un ruolo determinante nel successo della manifattura italiana: delle quasi 380mila imprese che operano nei comparti manifatturieri dell’Italia, infatti, il 92,3% sono micro (82,0% del totale) o piccole (10,3% del totale) e sono organizzate come imprese artigiane nel 63,8% dei casi.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.