Nel 2020 crolla il fatturato nell’artigianato e nelle micro e piccole imprese. Per l’81% delle imprese il calo è del 27%

• Data di pubblicazione: Marzo 2021
  • Autore:  Centro Studi
  • Area Tematica:  Artigianato
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Abstract

L’anno 2020 ha rappresentato un vero e proprio annus horribilis per il sistema produttivo italiano e in particolare per l’artigianato e le micro e piccole imprese. L’analisi delle contabilità di 12mila imprese con fatturato fino a 5 milioni di euro evidenzia che l’80,8% delle imprese della manifattura e dei servizi ha registrato una perdita media del fatturato del 27,2% rispetto al 2019.

La crisi innescata dal Covid-19 ha interessato tutta l’economia italiana ma, complessivamente, sono i servizi ad avere registrato la maggiore caduta delle vendite (-28,4%) seguiti da Manifattura e costruzioni.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.