Osservatorio “Comune che vai, Fisco che trovi”

• Data di pubblicazione: Settembre 2019
  • Autore:  Dipartimento Politiche Fiscali
  • Area Tematica:  Fiscalità
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Il reale peso del fisco sulle piccole imprese in Italia per il 2019, mediamente, è in discesa al 59,7%, rispetto al 61,2% calcolato per il 2018. Questo grazie all’aumento della quota di IMU deducibile dal reddito d’impresa dal 20% al 50%. Una misura per cui la CNA si è battuta in modo costante sin dal 2014.

Nonostante questa discesa, il peso del fisco sulle piccole imprese rimane rilevante: per il 2019 il “Tax Free Day” (giorno di liberazione dalle tasse), che indica il giorno dell’anno fino al quale l’imprenditore deve lavorare per produrre il reddito necessario all’assolvimento dell’onere fiscale e contributivo, è giunto solo il 5 agosto. In pratica per pagare le imposte essi hanno dovuto dedicare i primi218 giorni dell’anno.

Cos’è l’Osservatorio “Comune che Vai Fisco che trovi”?

L’Osservatorio “Comune che Vai Fisco che trovi” ha l’obiettivo di misurare il livello di tassazione che grava sulle piccole imprese italiane e a rendere evidenti le profonde differenze che le imprese subiscono in ragione del comune di residenza nel quale svolgono l’attività.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.