Il 2021 è stato l’anno del rilancio dell’Italia. Nonostante il perdurare della pandemia da Covid-19, il successo della campagna di vaccinazione ha consentito la riapertura dell’economia e una ripresa economica di portata eccezionale. Nella media dei dodici mesi 2021 il PIL ha registrato infatti un balzo del +6,5%, un incremento nettamente superiore a quello medio europeo. Merito delle politiche attuate ma anche della struttura produttiva nazionale, fatta in gran parte di imprese piccole e artigiane, che ha retto l’urto della crisi pandemica e ha continuato a garantire la coesione sociale nel Paese.
La crescita dell’economia ha portato con sé anche un recupero dei posti di lavoro dopo la caduta registrata nel 2020. Secondo l’Istat, a novembre 2021 l’occupazione è aumentata del 2,2% rispetto allo stesso mese del 2020.
Alla ripresa dell’occupazione dell’Italia ha contribuito anche il sistema delle imprese artigiane e piccole nelle quali, secondo l’Osservatorio Lavoro CNA, nel mese di dicembre 2021 i posti di lavoro dipendente sono aumentati del 2,6% su base annua
Cos’è l’Osservatorio Lavoro CNA?
L’Osservatorio Lavoro della CNA monitora gli andamenti occupazionali nelle micro e piccole imprese della produzione e dei servizi mediante le informazioni provenienti da un campione di circa 20mila imprese associate, che occupano circa 140mila dipendenti.
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.