OSSERVATORIO MANIFATTURA – MARZO 2020

I dati a consuntivo riguardanti la produzione industriale nel mese di marzo confermano che la pandemia ha avuto un effetto drammatico sull’attività economica dei paesi europei nel primo trimestre dell’anno. In Italia, dove le attività non essenziali sono state sospese a partire dal 23 marzo, la produzione manifatturiera è diminuita rispetto a febbraio del 30,6%. In Francia e Spagna, dove il lockdown è scattato dopo che in Italia, le contrazioni sono risultate pari rispettivamente a -18,3% e a -13,9%. Infine in Germania, dove il blocco della produzione è stato applicato in maniera meno stringente che altrove, la riduzione dell’attività è risultata pari all’11,5%.

Cos’è l’Osservatorio Manifattura CNA

L’Osservatorio Manifattura CNA nasce a fine 2019 per monitorare puntualmente gli andamenti produttivi dei comparti manifatturieri, dell’Italia e dei principali Paesi Europei, in seguito dell’esplosione della pandemia da Covid-19

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.