OSSERVATORIO MANIFATTURA – OTTOBRE 2020

• Area Tematica:  Settori d'Impresa
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Con la riapertura dell’economia la manifattura italiana ha recuperato in pochi mesi gran parte della produzione persa nel periodo di lockdown, è presto per cantare vittoria. Con la sola eccezione del sistema moda, gli ambiti produttivi maggiormente reattivi sono quelli che più avevano sofferto il blocco dell’attività.

Andamenti analoghi sono riscontrabili tra i Paesi. L’Italia, che ha optato per un lockdown particolarmente severo, è tra le economie che più di altre sono riuscite a recuperare parte della produzione persa precedentemente.

Il buon andamento della produzione manifatturiera nei mesi seguenti il lockdown sembra potere guidare la ripresa dell’intera economia e far sì che il 2020 si chiuda con una perdita di prodotto inferiore ai dieci punti percentuali. Il condizionale è d’obbligo considerando che nelle ultime settimane è in atto un rialzo dei contagi in tutto il mondo e in modo particolare nelle principali economie europee. Già in settembre in Francia, Spagna e Regno Unito sono stati imposti lockdown locali in zone nelle quali il virus è tornato a essere molto presente.

Cos’è l’Osservatorio Manifattura CNA

L’Osservatorio Manifattura CNA nasce a fine 2019 per monitorare puntualmente gli andamenti produttivi dei comparti manifatturieri, dell’Italia e dei principali Paesi Europei, in seguito dell’esplosione della pandemia da Covid-19

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.