OSSERVATORIO MANIFATTURA – TERZO QUADRIMESTRE 2019

• Area Tematica:  Settori d'Impresa
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Nel 2019 l’industria manifatturiera italiana ha attraversato una fase complicata che ha coinvolto un numero crescente di ambiti merceologici. L’anno che si è appena concluso sarà però purtroppo ricordato solo come la prima fase di una recessione la cui portata è destinata ad aumentare a macchia d’olio coinvolgendo l’intera economia italiana. Il propagarsi del Coronavirus in Italia rappresenta infatti uno shock non prevedibile e ancor difficilmente quantificabile che colpirà il nostro sistema economico sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta.

Non è azzardato immaginare riduzioni dell’attività per molti settori, manifatturieri e non, simili per l’intensità a quelle del 2008 generatesi in seguito alla crisi finanziaria dei sub-prime.

Rispetto a dodici anni fa, bisogna rilevare però che la trasmissione della recessione all’economia reale non è stata originata da una crisi finanziaria. Si tratta di un dato importante poiché il sistema bancario, che nel 2008 aveva trasferito le sue difficoltà al sistema produttivo facendo mancare il credito al sistema produttivo, in questa fase è nelle condizioni di essere uno dei principali alleati delle imprese.

Cos’è l’Osservatorio Manifattura CNA

L’Osservatorio Manifattura CNA nasce a fine 2019 per monitorare puntualmente gli andamenti produttivi dei comparti manifatturieri, dell’Italia e dei principali Paesi Europei, in seguito dell’esplosione della pandemia da Covid-19

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.