VALUTAZIONE DI IMPATTO DELLE MISURE GOVERNATIVE A SOSTEGNO DELL’ECONOMIA E DELLE IMPRESE

• Data di pubblicazione: Settembre 2020
  • Autore:  Centro Studi
  • Area Tematica:  Finanza pubblica
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

L’emergenza sanitaria ha avuto ripercussioni sull’economia sia dal lato dell’offerta che della domanda.  Al fine di arginare il crescente disagio economico e sociale il Governo è intervenuto con provvedimenti a sostegno dell’economia e delle imprese. Tra marzo e aprile sono stati emanati tre decreti (cosiddetti “Cura Italia” e “Credito e Liquidità” e “Rilancio”) contenenti misure riguardanti il lavoro, il credito e la liquidità, il sostegno al reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti con l’intento di preservare la capacità di spesa delle famiglie, garantire la continuità alle attività economiche in difficoltà e difendere l’occupazione.

La dimensione finanziaria dell’intervento è stata considerevole e senza precedenti e comporterà un forte peggioramento dei saldi di finanza pubblica per i prossimi anni.

Al fine di valutare l’efficacia dell’azione di Governo la Cna ha stimato l’impatto dei provvedimenti adottati per sostenere l’economia. L’analisi svolta si è proposta di valutare l’incidenza delle misure di ristoro messe in campo dal Governo per mitigare le perdite che inevitabilmente le imprese italiane registreranno alla fine di quest’anno.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.