Saranno a disposizione delle imprese un gruppo professionalità legali e finanziare, che, insieme a tutto il gruppo di consulenti del credito di Cna Siena, saranno pronti ad assistere le imprese in ogni necessità o bisogno.

Il rapporto fra banche e imprese negli ultimi anni ha subito un radicale cambiamento. La crisi economica e le difficoltà del sistema finanziario hanno infatti portato gravi problemi a tutto il sistema creditizio europeo compreso quello italiano. Senza bisogno di scendere nel dettaglio, è assolutamente evidente che in molti casi i problemi delle banche siano stati trasferiti su imprese e cittadini, chiamati a pagare il conto di errori altrui. Oltre a questo, tutti i dati confermano che le imprese ed i correntisti in generale sono i più tartassati dai costi sulle operazioni bancarie. Nel 2015 l’incidenza percentuale delle commissioni nette sui ricavi delle banche italiane (pari al 36,5%) è stata la più elevata d’Europa; in Francia la quota si è attestata al 32,9, in Austria al 27,5, in Germania al 26,2 e nei Paesi Bassi al 17 per cento.

La Cna in questi anni ha seguito con attenzione tutta questa grande problematica, con accordi ed un grande lavoro quotidiano che hanno favorito la tutela delle aziende, anche attraverso tutto il personale dell’associazione che negli uffici del territorio si occupa a tempo pieno di credito. Ma tutto questo non è bastato. In molti casi infatti ci sono stati dei veri e propri soprusi delle banche nei confronti delle imprese, sia nella discrezionalità dell’erogazione del credito, che nella gestione delle condizioni dei contratti in essere. C’è poi il lungo capitolo delle sofferenze che hanno zavorrato il sistema creditizio italiano, riconducibili, se non in minima parte al sistema della piccola e media impresa.

Il rapporto fra banche e imprese può e deve cambiare in modo radicale, eliminando tutti i freni ed i vincoli emersi negli ultimi anni. In alcune situazione si è arrivati anche al non rispetto dei termini contrattuali reciprocamente accettati e condivisi. Se il sistema bancario italiano è in una fase di difficoltà la colpa non può e non deve ricadere sulle piccole imprese del territorio, che storicamente non sono mai state un problema per gli istituti di credito, ma al contrario sono sempre stati una risorsa importante. Per questa ragione Cna Siena ha ritenuto opportuno dotarsi di un servizio di consulenza legale specifica per i rapporti fra aziende e banche, con il fine di verificare la correttezza dei rapporti contrattuali con le imprese associate e controllare che le condizioni applicate siano in perfetta linea con i contratti in essere. Saranno a disposizione delle imprese un gruppo professionalità legali e finanziare, che, insieme a tutto il gruppo di consulenti del credito di Cna Siena, saranno pronti ad assistere le imprese in ogni necessità o bisogno.

 

Tag: