Sabato 28 novembre, sulla pista del velodromo di Montichiari, Alessandro Carvani Minetti, atleta pavese e campione del mondo di paraduathlon, ha stabilito il record dell’ora di paraciclismo su pista, nella categoria M-C3. 

In una serata piena di emozioni, condotta da Fabio Tavelli di Sky sport, Alessandro ha dato il meglio di sé compiendo 148 giri del velodromo per una distanza complessiva di 37.046,60 km.

 “Pensavo di non farcela, ora però so cosa posso fare… sono felicissimo” sono state le prime parole dell’atleta, che sta già pensando a nuovi traguardi da superare.

Alessandro Carvani Minetti, classe 1978, dopo un incidente in motocicletta nel 2003, che gli ha causato una grave invalidità agli arti superiori, corre su una normale bicicletta da corsa con un sostegno per il busto e speciali leve per i freni e per il cambio, azionabili con il mento e il ginocchio. Dopo l’Argento agli Europei di Paraduathlon (categoria Pt2) di Alcobendas (Madrid) nel maggio 2015, si laurea Campione del Mondo di Paraduathlon (Pt2) ai Mondiali di Adelaide (Australia) nell’ottobre 2015.

CNA Pavia ha sostenuto il progetto sportivo di Alessandro diventandone sponsor.