Gli intermediari abilitati al servizio Entratel possono concordare con le imprese assistite di effettuare il pagamento dei tributi tramite il modello F24, per loro nome e per loro conto.
In tale eventualità, per dare prova dell’effettuazione del pagamento, è previsto che gli intermediari si impegnino a “consegnare” ai contribuenti le ricevute attestanti l’esito dell’invio del file contenente i modelli di versamento F24 trasmessi telematicamente, le relative ricevute comprovanti l’avvenuto pagamento, nonché ogni altro documento reso disponibile dalla stessa Agenzia. L’assolvimento di tale adempimento, vista l’enorme mole di pagamenti effettuati con tale modalità, comporta in capo agli intermediari la necessità di attivare una gestione organizzativa alquanto onerosa, senza tralasciare l’inutile spreco di carta.
In una logica di semplificazione delle procedure, grazie anche all’ausilio delle moderne tecnologie informatiche, si chiede all’Agenzia delle Entrate la fattibilità di una procedura di consegna dei modelli F24 e dei documenti resi disponibili dalla stessa Agenzia a titolo di prova degli adempimenti prodotti, alternativa alla mera consegna cartacea.
In particolare, si chiede se l’invio, da parte dell’intermediario agli assistiti, di una e-mail contenente l’avviso dell’avvenuto pagamento effettuato tramite modello F24, nonché di un link diretto per consentire l’accesso ai propri archivi di tutti i documenti comprovanti l’avvenuto pagamento, si possa ritenere aderente alla disciplina prevista dal provvedimento 21 giugno 2007, n. 2007/101553.