Corretta interpretazione del Regolamento europeo sui dispositivi medici e riconoscimento dell’odontotecnico tra le figure tecnico sanitarie. Questi gli obiettivi principali che CNA SNO Odontotecnici porta avanti da tempo. Obiettivi che sono stati discussi e condivisi nell’incontro inter-associativo che si è tenuto recentemente presso la sede di CNA nazionale in piazza Armellini a Roma, a cui hanno partecipato anche Confartigianato Odontotecnici e A.N.T.L.O. aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia.
Al centro dell’iniziativa le novità e le conseguenze introdotte dal nuovo Regolamento europeo in materia di dispositivi medici, che troverà piena applicazione a partire dal 26 maggio 2020 e che non definisce l’odontotecnico quale mero fabbricante, ma gli attribuisce un ruolo attivo nella gestione della qualità del dispositivo prodotto, ponendo in capo allo stesso una serie di adempimenti e responsabilità.
Il regolamento europeo ha come scopo esplicito quello di elevare i livelli di salute e sicurezza per gli utenti finali. Un obiettivo che presuppone il riconoscimento di fatto del ruolo dell’odontotecnico nell’ambito delle figure professionali della sanità e, nello specifico, della filiera del dentale.