Nasce “CNA Roma in rete”, la più grande piattaforma d’Italia che raccoglie oltre 3500 imprese

Segnaliamo che, nel portale RENTRI, è stata attivata l’area di prova per i produttori di rifiuti non iscritti al registro (indirizzo:  https://www.rentri.gov.it/demo ).

Come riportato nel portale, l’accesso all’area:

• è riservato ai produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione. Si tratta, a titolo esemplificativo di: Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, c. 3, lettere c), d) e g) che hanno fino a 10 dipendenti; Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi diversi da quelli di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g); Produttori di rifiuti non pericolosi non rientranti in organizzazione di ente o impresa;
  • è consentito anche ai produttori di rifiuti tenuti all’iscrizione al RENTRI prima che per questi decorra l’obbligo di iscrizione al RENTRI stesso e la tenuta, in modalità digitale, del registro di carico e scarico.

I produttori di rifiuti possono accedere all’area di prova per sperimentare:

• la registrazione;
  • l’emissione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in modalità cartacea, assolvendo agli obblighi di vidimazione e compilazione del formulario;
  • lo scarico della copia del FIR controfirmato e datato in arrivo dal destinatario (ex 4a copia).

I produttori di rifiuti che hanno adottato un sistema gestionale interoperabile con il RENTRI , una volta registrati, potranno vidimare digitalmente, in modalità telematica, i FIR cartacei.

Fonte: www.rentri.gov.it