Accordi SIAE- CNA

CNA ha sottoscritto con SIAE il rinnovo degli Accordi per Musica d’Ambiente, attualmente in regime di proroga e in scadenza al 31/12/2024.

L’accordo prevede il riconoscimento della riduzione tariffaria massima che stabilisce una nuova percentuale pari al 27%, quale beneficio associativo per le imprese associate alla CNA e previa presentazione dell’attestato d’iscrizione.

Nel caso di saloni di acconciatura e centri estetici, che rientrano nel settore “esercizi commerciali e professionali – artigiani”, la SIAE si applica principalmente nel contesto della musica d’ambiente, in particolare per l’utilizzo di opere protette da copyright.

In particolare è necessario pagare una licenza SIAE nei seguenti casi:

  1. Musica: se negli ambienti di lavoro viene diffusa musica, sia tramite impianti audio, radio, televisione o piattaforme streaming.
  2. Contenuti video o multimediali: se un salone di acconciatura o un centro estetico utilizza contenuti video, filmati, o altre opere protette da diritto d’autore per intrattenere i clienti.
  3. Eventi o spettacoli: se l’attività offre spettacoli dal vivo, come concerti, eventi di moda, esibizioni artistiche o performance che includono musica, danze o altre forme artistiche protette da diritto d’autore.

SIAE ha tariffe diverse a seconda del tipo di attività e della superficie dell’esercizio commerciale e l’importo varia in base alla dimensione del locale, al numero di persone coinvolte e all’uso della musica.

È possibile consultare la scheda con le tariffe per negozi, esercizi artigiani, commerciali, ed altre qui.

L’accordo SIAE – CNA è operativo con decorrenza dal 1° gennaio 2025 e per il triennio 2025-2027.

La riduzione tariffaria del 27%, riconosciuta a CNA, è la massima percentuale applicabile in base alle attività previste per il rinnovo degli accordi.

Si consiglia di rivolgersi alla CNA di appartenenza per approfondimenti e modalità di pagamento.