L’Agenzia delle Entrate nella serata di Ieri ha reso noto con un comunicato stampa il pieno ripristino dell’obbligo di trasmissione del modelli di comunicazione dei dati fiscali mensili e trimestrali degli acquisti intracomunitari di beni e servizi (mod. INTRA2) (vedi quanto anticipato con la notizia del 15 marzo 2017).

In particolare, confermando la validità delle indicazioni fornite per il mese di gennaio 2017 con il comunicato stampa del 17 febbraio 2017, l’Agenzia delle Entrate sottolinea che, “a partire dagli adempimenti relativi al mese di febbraio….l’entrata in vigore della legge di conversione del D.L. n. 244/2016 (cosiddetto “Decreto Milleproroghe”) ha determinato la proroga degli obblighi Intrastat vigenti alla data di entrata in vigore del D.L. n. 193/2016”, ripristinando il quadro giuridico iniziale.

Considerata la ristrettezza dei tempi viene anche precisato che, eventuali ritardi di trasmissione, rispetto alla scadenza di fine marzo, non saranno sanzionati.

Il Comunicato, infine, venendo incontro alle richieste della Confederazione, rende noto che si sta lavorando alla predisposizione del provvedimento di semplificazione, con l’obiettivo di ridurre significativamente la platea dei soggetti obbligati e le variabili oggetto delle comunicazioni Intrastat.”.

A tal fine viene assicurato il coinvolgimento della CNA e delle altre associazioni di categoria, nonché la tempestiva informazione delle semplificazioni che saranno riconosciute al fine di adeguare per tempo le procedure informatiche.