Site icon CNA

Risposte della Commissione Europea a Camera e Senato

CAMERA DEI DEPUTATI

Martedì 7 febbraio 2017

XVII LEGISLATURA

BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI Agricoltura (XIII)

COMUNICATO

Con gli Atti all’attenzione delle Commissioni di Camera e Senato, la Commissione europea intende
sottolineare l’esigenza di dare risposte prioritarie ai cittadini europei sui alcuni temi specifici

REDDITO DEGLI AGRICOLTORI 

interventi che garantiscano un adeguato sostegno al reddito degli agricoltori. In quest’ottica, l’Esecutivo ritiene necessario implementare le politiche a favore dei giovani in agricoltura anche attraverso l’introduzione di misure innovative che assicurino il ricambio generazionale e il sostegno dell’occupazione. 

HORIZON 2020
  Per quanto concerne, invece, i programmi europei ed internazionali, nella Relazione emerge che, nell’ambito di Horizon 2020, potranno essere predisposti dei bandi specifici per i consorzi internazionali di ricerca. 

G7 AGRICOLO

  Il Governo, inoltre, al fine di rafforzare le proprie posizioni a livello internazionale, sta seguendo con attenzione, secondo quanto riportato nel documento programmatico, l’organizzazione del G7 agricolo, che si terrà in Italia il 14 e 15 ottobre prossimi, e la Ministeriale agricola G20 che avrà luogo in Germania. 

NEGOZIATI INTERNAZIONALI

  Al contempo, sempre a livello internazionale, il Governo si impegna a monitorare l’evoluzione dei negoziati commerciali già avviati con alcuni Paesi, tra i quali il Giappone, il Messico, il Cile, e con i Paesi del Mercosur, oltre ai nuovi negoziati che saranno avviati, in particolare, con l’Australia e la Nuova Zelanda. Il filo conduttore di tali negoziati dovrà essere, secondo l’impostazione del Governo, quello di garantire la tutela dei prodotti agroalimentari italiani con particolare riguardo alla protezione delle indicazioni geografiche. 

CONTRAFFAZIONE INDICAZIONI GEOGRAFICHE 

  A tale riguardo evidenzia che, in diversi passaggi della Relazione, emerge che l’Esecutivo, con riferimento alle indicazioni geografiche (IIGG), intende proseguire nel contrasto dei fenomeni di contraffazione che stanno producendo un grave danno economico per tutto il comparto. Per questo, tra le varie iniziative, il Governo ritiene utile agire in occasione della revisione delle direttive in materia di proprietà intellettuale e di vendite a distanza di beni materiali, oltre a proseguire con l’ottenimento della registrazione e della protezione rafforzata nelle diverse sedi multilaterali. 

TUTELA DELLE PIANTE

  Per quanto concerne una serie di misure attuative di dettaglio, segnala che, con riguardo alle misure di protezione delle piante contro gli organismi nocivi, a seguito dell’adozione del nuovo regolamento, il Governo avvierà i lavori per la predisposizione dei provvedimenti applicativi in ambito nazionale. Al contempo, fa presente che sempre nei primi mesi del 2017, verranno predisposti i provvedimenti attuativi della normativa in materia di mangimi e di alimenti e della normativa sulla salute e sul benessere degli animali. 

IMPORTAZIONE DI VEGETALI

  Rimarca che, al fine di rispondere alla richiesta della Commissione europea di rafforzare il controllo, sarà altresì potenziato il programma di audit presso i punti di ingresso nazionali all’importazione di vegetali e di prodotti vegetali, anche al fine di armonizzare le procedure dei controlli su tutto il territorio nazionale. Nel settore dei fertilizzanti, continueranno inoltre i lavori per la revisione della proposta di regolamento relativa alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti recanti la marcatura CE e che modifica i regolamenti (CE) n. 1069/2009 e (CE) n. 1107/2009. 

SETTORE LATTE

  Sottolinea che alcuni ulteriori passaggi della Relazione sono dedicati alle iniziative per affrontare la gestione delle crisi dei mercati agricoli con particolare riguardo ai settori del latte, delle carni suine e dell’ortofrutta: in questi ambiti si intende incentivare l’introduzione di sistemi che favoriscano maggiormente le assicurazioni, la gestione del rischio e la difesa dei redditi. 

AGRICOLTURA, TUTELA DALLE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI

  Il Governo, inoltre, continuerà la propria azione negoziale di rafforzamento della posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare, considerato obiettivo essenziale da raggiungere per assicurare la sostenibilità a lungo termine delle diverse filiere, anche attraverso un aumento della trasparenza, una più equilibrata distribuzione degli utili e l’eliminazione delle pratiche commerciali sleali. 

SETTORE ORTOFRUTTICOLO

  Per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, fa presente che nella Relazione si sottolinea che verrà dedicata particolare attenzione all’adozione di una nuova strategia Nazionale per l’ortofrutta, mentre,Pag. 152per quanto concerne il settore vitivinicolo di qualità, emerge che il Governo intende impegnarsi ad evitare modifiche sostanziali alla legislazione attualmente vigente (si tratta del regolamento CE n. 607 del 2009) in materia di etichettatura e di prodotti vitivinicoli di qualità. 

AGRICOLTURA BIOLOGICA

  In merito all’agricoltura biologica, osserva che nel corso del 2017 il Governo intende porre ulteriore attenzione al tema della tracciabilità dei prodotti e alla promozione di accordi di reciproca equivalenza tra Unione Europea e Paesi terzi. 

FONDO EUROPEO AGRICOLO

  Segnala altresì l’obiettivo di seguire attentamente i lavori della Commissione europea con riguardo alla revisione della normativa in materia di restituzioni all’esportazione FEAGA (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale). In quest’ottica, il Governo intende promuovere tutte le iniziative volte a semplificare le disposizioni normative vigenti per assicurare una più rapida erogazione dei fondi ai soggetti beneficiari. 
  Ritiene inoltre opportuno evidenziare che il Governo si impegna, nel corso del 2017, ad adottare ogni iniziativa utile volta a garantire che sul mercato, anche a tutela dei consumatori, possano giungere prodotti sicuri e di elevata qualità. 

COMPARTO PESCA

  Per quanto concerne infine il comparto della pesca, rimarca che nella Relazione emerge l’impegno ad incidere, nell’ambito dei lavori di riforma della Politica comune della pesca (PCP), con particolare riguardo all’implementazione dell’obbligo di dichiarazione e sbarco delle catture. A livello internazionale, inoltre, emerge nella Relazione che si darà seguito all’attività volta al rinnovo di alcuni accordi tra l’Unione Europea e i Paesi terzi che interessano anche la flotta italiana. 
  Da ultimo, ricorda che, nel corso di quest’anno, il Governo si impegna a seguire l’esame della proposta di regolamento che istituisce un quadro comune dell’Unione per la raccolta, la gestione e l’uso di dati nel settore della pesca e della proposta di regolamento relativa alle misure tecniche della pesca.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell’esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.

Exit mobile version